RINASCERE ogni giorno
La cosa più difficile di quando si desidera cambiare qualcosa nelle nostre vite è aprirsi alla possibilità che questo cambiamento possa arrivare in ogni momento, ogni luogo ed ogni modo. Ci viene spontaneo pensare che debba arrivare esattamente come e quando ce lo immaginiamo noi. E così già, senza accorgercene, gli stiamo chiudendo ogni porta, ogni spiraglio di possibilità di trovarci e di approdare nelle nostre vite.
Già solo quando riesco ad aprirmi all’idea che nuove cose, persone, incontri e opportunità mi stiano aspettando, inizio a sentire dentro di me un senso di gioia ed espansione che mi scalda e mi apre il cuore. Nel momento in cui mi apro a questa possibilità, io sto infatti coltivando fiducia nella vita e nella mia capacità di creare una realtà che mi appartenga.
Succede spesso però, senza che me ne accorga, di perderla questa fiducia, e di ritrovarmi incastrata nelle solite azioni che mi portano sempre nello stesso posto, i pensieri che ritornano, la mancanza di motivazione a provare qualcosa di diverso.
Quella sorta di insidia che si crea quando ci sentiamo comodi, quando conosciamo qualcosa così bene che ci possiamo restare per sempre, anche se poi alla fine magari non ci fa neanche così tanto bene.
Allora bisogna fare un passo indietro e osservarci attentamente per renderci conto che ci siamo disconnessi dal flusso della vita e abbiamo inserito il pilota automatico. A volte basta pochissimo per rimettersi nella nostra carreggiata: fare qualcosa in modo diverso, provare a prendere una nuova strada per raggiungere la nostra destinazione anche se magari non è la più corta né la più diretta o semplicemente lasciare andare le nostre aspettative e aprirsi alla possibilità che qualcosa possa andare diversamente dal solito.
Dobbiamo rimetterci in ascolto di quello che ci anima e che alimenta il nostro fuoco: a volte basta una piccolissima scintilla che ci fa sentire di nuovo vive e che risveglia quella luce dentro di noi.
Alla fine è un po come quando ci dimentichiamo di respirare con consapevolezza. Il nostro respiro diventa solo un gesto automatico e meccanico, sempre uguale a se stesso. Ma quando ci fermiamo e portiamo tutta la nostra attenzione sul nostro respiro e lo osserviamo, questo puó diventare un atto poetico e meraviglioso, che ci fa sentire connesse all’Universo intero e ci offre in ogni istante la possibilità di rinnovarci e rinascere. Il gesto è sempre lo stesso, quello che cambia sono la nostra presenza e la nostra consapevolezza. La nostra capacità di ancorarci attraverso il respiro al momento presente e di esserci completamente con la mente, il cuore e il corpo.
Quando questo succede tutto il resto si allinea e noi possiamo sentire la voce della nostra intuizione che sa guidarci senza esitazione e senza dubitare, perchè non ha bisogno di sapere e controllare come e quando quello che desideriamo arriverà ma semplicemente sente la fiducia profonda che succederà e che sarà nel miglior modo possibile per la nostra crescita e la nostra evoluzione.
Ogni giorno, anche quello che ci sembra il più banale, ci offre le circostanze e le sfide che ci danno l’opportunità di cambiare e crescere. Il nostro potere viene dalla nostra capacità di vivere nel momento presente e compiere, proprio oggi, azioni e scelte consapevoli che ci aiutino a creare il futuro che desideriamo.